Deutschstunde (2018)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2019, 14:57
Avatar

ToBi@s MoR&Tti

Group:
Admin - Moretti Staff
Posts:
6,459
Location:
Italy

Status:


“Lezione di tedesco” un film tratto dal romanzo di Siegfried Lenz


Siggi, il protagonista di “Lezione di tedesco” di Siefried Lenz, ventenne, nel 1953 rinchiuso in un riformatorio ubicato in un’isola alle foci dell’Elba, deve svolgere il tema Le gioie del dovere e non essendo riuscito a scrivere nulla per punizione viene messo in cella d’isolamento dove resta recluso per 105 giorni, tempo da lui impiegato per finire il tema, in cui narra gli eventi accaduti dieci anni prima (1943), mettendo in rilievo la figura del padre poliziotto Jens Jepsen, uomo ottuso, autoritario, ligio ad eseguire gli ordini ricevuti, impersonificazione dell’intero popolo tedesco, succube della cieca obbedienza alle autorità naziste.
In nome del dovere Jepsen perseguita Max Nansen (Tobias Moretti), pittore un tempo suo amico, denuncia e consegna ai militari il di lui figlio maggiore, automutilatosi per non andare in guerra e scaccia di casa la figlia per immoralità, colpevole agli occhi del padre di aver posato nuda per il pittore.

Ossessionato dal fanatismo paterno Siggi salva in un vecchio mulino i quadri del pittore, poi affetto da uno squilibrio mentale ruba tutti i dipinti in cui si imbatte considerati dalle autorità un pericolo per chi li guarda. I quadri diventano il simbolo della libertà, il trionfo dell’individuo su una società aberrante e disumana, la via di fuga dall’ideologia e la speranza di un mutamento. Il nazismo sgretola la società dove gli individui si denunciano a vicenda in una frenetica corsa alla delazione. Dominano la grettezza, l’ottusità, il finto perbenismo, l’omologazione al partito, immondi sostituti degli autentici valori della vita.

“Lezione di tedesco” è un romanzo, nonché un film, intenso , profondo, specchio di un periodo storico narrato dall’autore senza polemiche, dove al crollo del nazismo Siefried Lenz lascia al lettore il finale aperto di una speranza di ravvedimento dell’umanità.
Memorabili le pagine dei quadri invisibili in cui dileggia il nazismo.

Link: https://kinocheck.de/film/exr/deutschstunde-2019

oZq2aP
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2019, 15:47
Avatar

ToBi@s MoR&Tti

Group:
Admin - Moretti Staff
Posts:
6,459
Location:
Italy

Status:


LMRVUN
anIE8k
YBkEhf
P1wvG6
P8dpcF
rxJ4ND
dYagvo
kmdcwl
GT61ls
z6CT2c
 
Web  Top
1 replies since 18/1/2019, 14:57   72 views
  Share