Posts written by Manuela91

view post Posted: 22/9/2020, 13:08 Jedermann (2020) - Performances
SALISBURGO: Tobias, sul palco del Festival di Salisburgo, interpreta il ruolo di Jedermann.


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view post Posted: 22/9/2020, 12:50 Tobias after Jerdermann performance during the Salzburger Festspiele 2020 - Public Appearances
SALISBURGO - 26.08.2020: Tobias e Julia posano davanti ai fotografi al termine di una rappresentazione di Jedermann.

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view post Posted: 22/9/2020, 12:40 Tobias @ Zdeněk Adamec Premiere during the Salzburger Festspiele 2020 - Premieres
SALISBURGO - 02.08.2020: Tobias e Julia a bordo della loro Alfa Romeo Spider, meglio nota come "Duetto", alla prima di "Zdeněk Adamec".

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view post Posted: 22/9/2020, 12:34 Tobias @ Everywoman Premiere during the Salzburger Festspiele 2020 - Premieres
SALISBURGO - 19.08.202: Tobias con la moglie Julia e la figlia Antonia alla prima di Everywoman.

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view post Posted: 22/9/2020, 12:29 Tobias @ Salzburger Festspiele 100 Jahre Jedermann Lesung 2020 - Performances
SALISBURGO - 22.08.2020: Tobias e il fratello Gregor intrattengono il pubblico del Festival di Salisburgo con una lettura su Jedermann.

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view post Posted: 22/9/2020, 12:24 Tobias @ Jedermann Press Conference 2020 - Press Conferences
SALISBURGO - 17.07.2020: Tobias in conferenza stampa parla del suo ruolo in Jedermann.

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view post Posted: 22/9/2020, 12:20 Tobias @ Domplatz during the Salzburger Festspiele 2020 - Public Appearances
SALISBURGO - 29.07.2020: Tobias, nella piazza principale di Salisburgo, concede qualche scatto ai fotografi.

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view post Posted: 3/7/2020, 13:51 Set by Christian Leopold - Photoshoots
Christian Leopold, fotografo del team Neumayr, ha immortalato lo scorso anno l'attore tirolese Tobias Moretti.

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view post Posted: 3/7/2020, 13:30 Festival di Salisburgo 2020: dall’1 al 30 Agosto - Biography & News
Di seguito le date in cui si terranno le rappresentazioni di Jedermann presso la Domplatz di Salisburgo.

- 01.08.20 - premiere alle ore 21:00
- 03.08.20 - alle ore 21:00
- 06.08.20 - alle ore 21:00
- 08.08.20 - alle ore 17:00
- 10.08.20 - alle ore 17:00
- 11.08.20 - alle ore 21:00
- 13.08.20 - alle ore 21:00
- 14.08.20 - alle ore 21:00
- 17.08.20 - alle ore 21:00
- 20.08.20 - alle ore 21:00
- 22.08.20 - alle ore 21:00
- 23.08.20 - alle ore 17:00
- 24.08.20 - alle ore 21:00
- 26.08.20 - alle ore 17:00

Link: www.salzburgerfestspiele.at/p/jedermann#tickets
view post Posted: 3/7/2020, 13:13 Festival di Salisburgo 2020: dall’1 al 30 Agosto - Biography & News
Il Festival di Salisburgo 2020 si farà dall’1 al 30 agosto. Ecco il programma

Alla fine, Salisburgo c’è. Come annunciato con entusiasmo il 25 maggio scorso dal presidente Helga Rabl-Stadler (il cui contratto è stato prolungato almeno fino al 2021), dal sovrintendente Markus Hinterhäuser e dagli altri membri del Consiglio di indirizzo, il Salzburger Festspiele si farà. A seguito delle disposizioni anti-Covid stabilite dal governo austriaco in materia di eventi culturali, la prestigiosa kermesse austriaca potrà avere luogo in una forma ridotta, nel rispetto delle regole vigenti e con meno pubblico: invece dei 200 eventi (in 16 differenti location) inizialmente previsti per 44 giorni, il Festival 2020 durerà solo 30 giorni, dall’1 al 30 agosto, con oltre 90 rappresentazioni. Posticipata al 2021 è, fortunatamente, l’importante edizione del centenario in un primo momento proposta per quest’estate: dovremo quindi aspettare per assistere a spettacoli di punta come, per esempio, Don Giovanni secondo Teodor Currentzis e Romeo Castellucci; Boris Godunov con, sul podio, Tugan Sokhiev al posto di Mariss Jansons e, nei panni del protagonista, Ildar Abdrazakov; Intolleranza 1960 di Luigi Nono; Don Pasquale con Cecilia Bartoli.
La biglietteria del Festival sta costantemente aggiornando il sito e i propri canali social di comunicazione ma, soprattutto, sta contattando i vari spettatori per informazioni maggiormente dettagliate ed esaustive. Per chi fosse già in possesso dei biglietti per i titoli annunciati per il 2020 ma ora impossibilitato a parteciparvi, è possibile richiedere il rimborso o donare una parte o la totalità della somma al Salzburger Festspiele; per chi, invece, fosse interessato all’edizione ridotta del Festival, potrà acquistare in prelazione gli spettacoli.

Venendo al nuovo programma, sono state calendarizzate due sole opere, entrambe nuove produzioni. Si inizia alla Felsenreitschule con Elektra di Richard Strauss diretta da Franz Welser-Möst e con regia di Krzysztof Warlikowski, attese protagoniste Ausryne Stundyte, Asmik Grigorian e Tanja Ariane Baumgartner; al Grosses Festspielhaus sarà invece messo in scena Così fan tutte, doveroso omaggio al padrone di casa Wolfgang Amadeus Mozart, con fra gli altri Elsa Dreisig, Marianne Crebassa e Johannes Martin Kränzle, sul podio la trentaquattrenne Joana Mallwitz e regia di Christof Loy.

Per i concerti, alla guida dei Wiener Philarmoniker ci saranno Andris Nelsons con la Sesta di Mahler, Riccardo Muti con la Nona di Beethoven, Christian Thielemann e il mezzosoprano Elīna Garanča si cimenteranno con musiche di Wagner e Bruckner, mentre Gustavo Dudamel e il pianista Evgeny Kissin suoneranno Liszt e Stravinskij. Tra le serate con le orchestre ospiti, si segnalano Kent Nagano con la ORF Radio-Symphonieorchester Wien (in programma Das Lied von der Erde con il mezzosoprano Tanja Ariane Baumgartner e il tenore Piotr Beczala), Daniel Barenboim e la sua West-Eastern Divan Orchestra, Kirill Petrenko e i Berliner Philarmoniker in un doppio appuntamento, uno con la presenza del pianista Daniil Trifonov. Si registrano, inoltre, alcuni concerti di canto lirico, con veri e propri divi del canto: Sonya Yoncheva e l’ensemble Cappella Mediterranea guidata da Leonardo García Alarcón, con brani barocchi; la coppia Anna Netrebko e Yusif Eyvazov in una selezione di arie e duetti da opere russe di Čajkovskij, sul podio Mikhail Tatarnikov; Juan Diego Flórez accompagnato al pianoforte da Vincenzo Scalera; la regina di Salisburgo, Cecilia Bartoli, assieme a Gianluca Capuano e Les Musiciens du Prince-Monaco, con musiche di Händel e altri compositori dell’epoca. Oltre a due serate di Lieder (un omaggio beethoveniano del baritono Matthias Goerne e del pianista Jan Lisiecki, una serata con il tenore Benjamin Bernheim e la pianista e direttrice d’orchestra Carrie-Ann Matheson), sono previsti sette recital con, fra gli altri, nomi del calibro di Renaud Capuçon e Martha Argerich, András Schiff e Arcadi Volodos; concerti mattutini mozartiani (diretti da artisti quali Ivor Bolton e Ádám Fischer), concerti da camera.

Si menzionano, infine, un ciclo beethoveniano con protagonista il pianista Igor Levit, e quattro spettacoli di prosa, con l’immancabile Jedermann di Hugo von Hofmannsthal nella Domplatz, titolo che cento anni fa diede inizio all’avventura del Salzburger Festspiele.
Sebbene bisognerà attendere l’estate 2021 per i grandi festeggiamenti del centenario del Festival di Salisburgo, in questi tempi difficili la proposta di una manifestazione culturale – seppur ridotta – è un segnale sicuramente positivo: di fiducia nel futuro, di rinascita culturale, di ritorno al culto e al godimento dell’Arte e della Bellezza.

Link: https://www.connessiallopera.it/news/2020/...o-il-programma/



Salisburgo in formato ridotto

Presentato il programma del festival 2020, ma l’edizione del centenario è rinviata al 2021


Come annunciato sarà un festival di taglia ridotta quello che si svolgerà a Salisburgo dal 1 al 31 agosto. “In tempi segnati da un certo senso di smarrimento, il festival ha preso decisioni che si spera si riveleranno, a posteriori, quelle giuste. – ha detto il direttore artistico Markus Hinterhäuser – Nelle ultime settimane abbiamo visto che il desiderio della gente di riunirsi è diventato travolgente. Quest’anno vivremo un festival diverso, un festival con un numero significativamente inferiore di eventi, con un numero significativamente minore di biglietti disponibili, e quindi con meno visitatori. E sarà un Festival conforme a tutte le esigenze di sicurezza.” Rinviata al 2021 l’edizione del centenario dunque, il festival 2020 sarà in formato ridotto: saranno infatti 110 eventi gli distribuiti nei 30 giorni di durata, in luogo dei 200 previsti su 44 giorni. Dei 230 mila biglietti previsti per l’edizione completa, di cui un terzo circa era già stato venduto in prevendita per un incasso prossimo ai 24,5 milioni di euro, si scende infatti a circa 80 mila. Ridotto anche il numero delle sale che accoglieranno gli spettacoli dalle 16 previste a 8 per consentire una migliore gestione di pubblico e garantire condizioni di massima sicurezza.

Autentico preludio all’edizione 2020 sarà l’inaugurazione della mostra “Il gran teatro del mondo” alla Neue Residenz dedicata ai 100 anni del Festival di Salisburgo, che chiuderà il 31 agosto del 2021. Saranno due le produzioni operistiche in cartellone per 12 recite complessive, entrambe legate al DNA del Festival e della città austriaca. Sarà Elektra di Richard Strass a inaugurare il festival il 1° agosto alla Felsenreitschule in un nuovo allestimento firmato da Krzysztof Warlikowski. Accanto alla protagonista Aušrine Stundyte nel cast, che potrebbe subire modifiche a causa di possibili restrizioni nei movimenti fra paesi, figurano Asmik Grigorian come Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra e Derek Welton come Orest. In buca, i Wiener Philharmoniker diretti da Franz Welser-Möst. Al posto degli annunciati DieZauberföte e Don Giovanni, sarà Così fan tutte il secondo titolo del cartellone operistico a debuttare il 2 agosto al Großes Festspielhaus in un nuovo allestimento firmato da Christof Loy con le scene di Johannes Leiacker. Nel cast Elsa Dreisig, Marianne Crebassa, Andrè Schuen, Bogdan Volkov, Lea Desandre e Johannes Martin Kränzle. Joana Mallwitz, al suo debutto sarà sul podio dei Wiener Philharmoniker.

Saranno 53 i concerti del cartellone. Il tradizionale ciclo sinfonico dell’orchestra di casa, i Wiener Philharmoniker, verdanno succedersi sul podio Andris Nelsons, Riccardo Muti, Christian Thielemann con Elīna Garanča solista, e Gustavo Dudamel con Evgeny Kissin solista. Fra le orchestre ospiti la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim, i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko e l’ORF Radio Symphony Orchestra diretta da Kent Nagano. In programma anche un Ciclo Beethoven con la presenza del pianista Igor Levit che in 8 concerti alla Haus für Mozart presenta l’integrale delle Sonate per pianoforte del compositore, e di Daniel Barenboim che il 19 agosto con le Variazioni Diabelli festeggia i 70 anni dal debutto come pianista. Fra i recital solistici in programma concerti di Martha Argerich, Renaud Capuçon, András Schiff, Grigory Sokolov, Daniil Trifonov e Arcadi Volodos. Nel ciclo “Canto lirico” in cartellone recital di Sonya Yoncheva accompagnata dalla Cappella Mediterranea diretta da Leonardo García Alarcón, Cecilia Bartoli accompagnata da Les Musiciens du Prince-Monaco diretti da Gianluca Capuano, Anna Netrebko e Yusif Eyvazov accompagnati dall’Orchestra del Mozarteum diretta da Mikhail Tatarnikov, e Juan Diego Flórez accompagnato da Vincenzo Scalera al pianoforte. Fra gli altri appuntamenti del cartellone, il ciclo contemporaneo “Fragmente – Stille” con la presenza del Klangforum Wien diretto da Emilio Pomàrico in composizioni di Georg Friedrich Haas e Cordula Bürgi, del Minguet Quartet nel Fragmente – Stille, an Diotima di Luigi Nono in omaggio ai 250 anni dalla nascita di Friedrich Hölderlin, e ancora il Klangforum Wien diretto da Sylvain Cambreling con il baritono Otto Katzameier in un programma di musiche di Salvatore Sciarrino.

Completa il programma del festival, una rassegna di prosa con l’immancabile Jedermann di Hugo von Hofmannstahl, quest’anno allestito da Michael Sturminger con Tobias Moretti protagonista,testo ininterrotamente presente a Salisburgo fin dalla prima edizione del festival il 22 agosto 1920 con la regia di Max Reinhardt, omaggiato il prossimo agosto con una breve rassegna cinematografica di film legati alla sua attività teatrale.

Link: www.giornaledellamusica.it/news/salisburgo-formato-ridotto
view post Posted: 9/6/2020, 13:40 Tobias @ Stiegl-Gut Wildshut in Wildshut 2020 - Public Appearances
Tobias e Julia ospiti dello Stiegl-Gut Wildshut, nota pensione in cui è possibile soggiornare per degustare birra artigianale, dedicarsi a sessioni di yoga e per partecipare a svariati seminari sull'utilizzo di erbe aromatiche.
I coniugi Moretti forniscono alla struttura, per la preparazione dei piatti, le zucchine coltivate presso la loro proprietà in Tirolo.

Link: https://www.falstaff.at/nd/die-zucchini-co...tobias-moretti/

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view post Posted: 2/3/2020, 15:14 Supercup: stars in cars - Biography & News
Supercup: stars in cars

La Porsche Supercup è ormai un appuntamento imprescindibile nel programma dei weekend di Formula 1. Più di 200 vip hanno arricchito il campo dei partenti nel corso di due decenni. Tra di loro attori, star dello sci e del nuoto, cantanti pop, campioni del mondo di rally e di motociclismo e ben 32 assi della Formula 1.


Mika Häkkinen venne, vide e vinse. In questo modo, alla sua partenza come ospite nella Supercup 1993, la stella nascente nel firmamento della Formula 1 riuscì in un’impresa che nessuno dei suoi oltre 200 successori avrebbe più potuto festeggiare: una vittoria purissima. Era il primo anno della Porsche Supercup nel circuito esclusivo della Formula 1. Il team di allora, attorno al direttore sportivo Jost Capito, non si rese affatto conto di quale valanga di successi si fosse appena messa in moto.

Purissima davvero? A Monaco Häkkinen ebbe bisogno in partenza dell’aiuto di Walter Röhrl. Il campione mondiale di rally era stato appena promosso a pilota collaudatore Porsche e doveva lui stesso partecipare come ospite. Quattro vittorie al rally di Monte Carlo promettevano una corsa avvincente nel Principato. «La partecipazione di Häkkinen è maturata in tempi brevissimi», si ricorda Röhrl. «Nei giri di prova ho corso davanti a lui per mostrargli quale fosse la linea da tenere con la 911. Il giovanotto non si era ancora mai seduto in quest’auto da corsa». La vettura Supercup si basava sulla Porsche 964. «265 CV, nessun servosterzo, nessun ABS, era quasi ancora un’auto di serie», racconta Röhrl. «Ed era davvero difficile da guidare. L’ho sempre detto: è un’auto da uomini, non da ragazzini».

La trasformazione di Häkkinen in vero uomo avvenne giro dopo giro. All’inizio Röhrl schermò dietro il futuro campione del mondo di Formula 1, perché da lì premeva il combattivo due volte campione monomarca tedesco Uwe Alzen. Si potrebbe pensare che l’angusto tracciato attraverso il Principato abbia reso più difficile la situazione per il finlandese. «Monaco è stata la fortuna di Mika», analizza Röhrl. «Là, mostrano rispetto anche i professionisti della 911. A Hockenheim, dove ci sono vie di fuga, gli avrebbero fatto fischiare le orecchie». Alla fine, Häkkinen vinse meritatamente e rimarcò il suo talento eccezionale un paio di settimane più tardi a Budapest con un’altra vittoria in Supercup, questa volta senza Röhrl come guardiaspalle.

Da chi esattamente sia partita l’idea di inserire piloti vip, non è più semplice da stabilire, ma l’obiettivo sì. «Volevamo consolidare e far conoscere la nuova Supercup», dice Uwe Brettel, che dal 1996 in avanti tenne la direzione per sette stagioni. «Perciò abbiamo fatto correre personaggi dai mondi più diversi: imitatori, cantanti pop, campioni mondiali di motociclismo. I personaggi famosi sono stati innumerevoli, i piloti di Formula 1 ben 32».

«I piloti di motocicletta», ricorda Brettel, «erano una specie tutta a parte. Grazie alla gabbia di sicurezza si sentivano estremamente a proprio agio ed erano sempre pronti allo scherzo». Nessuno dei sette campioni mondiali di motociclismo si è procurato ferite con la 911. Uno di loro, il texano Kevin Schwantz, provocò una volta il raccapriccio generale tra gli ospiti Porsche, sollevando con un ghigno la sua t-shirt. «Era davvero ricoperto di cicatrici per le sue cadute.»

Anche Luc Alphand veniva da un altro mondo. Per il francese la partecipazione da ospite è stata molto più di una semplice gara che lo ha «divertito in modo incredibile». È stata un’esperienza che doveva segnare il suo futuro. Alphand è stato un discesista puro, drogato di velocità e senza paura. Ha vinto due volte la leggendaria discesa libera della «Streif» a Kitzbühel, tre volte la piccola sfera di cristallo della coppa del mondo di discesa, una volta è stato vincitore della coppa del mondo di sci assoluta. Dopo una giornata di test da Porsche a Weissach, partecipò alla Supercup a Magny-Cours nel 1996. Ancora oggi, quasi vent’anni dopo, si entusiasma del fatto che la «famiglia Porsche» lo abbia accolto così cordialmente: «Era la mia prima vera corsa. Tutto era nuovo per me. Correvo meravigliato come un bimbetto con gli occhi sbarrati. Era un sogno. Potevo guidare una Porsche su un circuito nell’ambito della Formula 1». Alphand si è gustato la gita per altre tre volte, e una volta a Monaco è giunto persino dodicesimo. Ma il debutto nel 1996 è stata per lui la scintilla iniziale. «Tutto è iniziato là. Con Porsche e la Supercup». Tutto cosa? Alla fine della sua carriera sciistica, Alphand ha ricominciato da capo, come pilota professionista in diverse serie. Dieci anni dopo la sua partecipazione da ospite ha festeggiato, pur provenendo da un’altra carriera, la vittoria assoluta nel rally del deserto Dakar.

Principe Albert II von Thurn und Taxis
Il nobile dice di sé di avere la benzina nel sangue. Nel 2008 a Monza, partendo dalla 27esima posizione, ha pur sempre raggiunto il 18esimo piazzamento

Con gli anni la densità di potenza nella Supercup si è fatta sempre più estrema; inoltre, non ci si possono procurare vantaggi tecnici. Il bene più prezioso sono state e sono le medesime chance per tutti. I team possono lavorare solo su piccole viti di registrazione. Le vetture Supercup? Auto da corsa di razza. Per i partecipanti ospiti l’ostacolo è quindi sempre un po’ più alto. Tuttavia molti vip continuano a osare la partecipazione, come il principe Albert II von Thurn und Taxis. Come unico figlio del principe Johannes, prematuramente scomparso, e della principessa Mariae Gloria, è a capo del casato che possiede il bosco privato più grande d’Europa. Potrebbe andare a cavallo, giocare a golf o a tennis. «Ho davvero l’aspetto di un tipo noioso?», si premura sempre di rispondere a simili domande. Di sé dice di avere la benzina nelle vene.

Quando, nel settembre 2008, il principe giunse a Monza per la finale della Supercup, era già diventato vicecampione di una serie agonistica per vetture sportive. Come al solito, prima c’era stato un giorno di test; Porsche non mandava i vip allo sbaraglio. «La vettura convince su tutta la linea, si presenta agile, è molto potente e ha un bilanciamento superbo», dichiarò ufficialmente dopo il test. E notò: «Per portare la macchina al limite, è necessaria molta esperienza. La corsa sarà una sfida».

Che nel corso delle qualifiche le cateratte del cielo dovessero aprirsi, fu fatale al debuttante sulla 911; il 27esimo piazzamento di partenza un bagno di umiltà. La domenica mattina, la principessa si recò a messa con il figlio e una delegazione Porsche. «Il duomo di Monza è una chiesa meravigliosa», si ricorda von Thurn und Taxis. Ci fu un aiuto dall’alto? Il piccolo S. Cristoforo, che accompagna sempre il principe sul cruscotto, ha giocato un ruolo? Oppure è stato il semplice talento terreno sul tracciato asciutto? Già alla partenza guadagnò molte posizioni e il 18esimo piazzamento al traguardo lo ha reso felicissimo: «In particolare l’assistenza tecnica è stata di una competenza eccellente e tutto il personale assolutamente simpatico e stimolante».

L’ultimo vip che è salito finora sulla 911 da gara è una star mondiale di Hollywood: Patrick Dempsey, che da dieci anni interpreta un neurochirurgo nella serie televisiva americana di culto «Grey’s Anatomy». Nella vita reale il cuore del 49enne attore batte per le corse automobilistiche. Il suo hobby, le corse di durata, lo hanno introdotto alla Porsche nel 2013. Un anno più tardi Dempsey si è cimentato nella sua prima corsa sprint, nella Supercup a Hockenheim contro 26 piloti ufficiali. Naturalmente, come Walter Röhrl avrebbe detto in modo così calzante, i professionisti hanno fatto «fischiare le orecchie» al belloccio di Hollywood senza alcuna pietà. Dempsey arrivò 23esimo, ma comunque contento: «Tutti mi hanno accolto gentilmente. Mi sono divertito e il mio numero di partenza 911 era davvero fantastico». Nel frattempo, è diventato un membro stabile della famiglia sportiva Porsche e sta partecipando al campionato mondiale per vetture sportive WEC del 2015.

Di un aneddoto simpatico è stato protagonista un altro attore, l’austriaco Tobias Moretti. Anche lui è stato sotto l’ala di Röhrl: «Era proprio del tutto incurante. Senza alcuna esperienza delle corse non aveva nulla da perdere rispetto ad altri, che avevano un nome come piloti». Perciò, Moretti non se la prese affatto, quando arrivò ultimo durante le prove. Poi, la partenza. Il semaforo si accende. Röhrl ha ancora l’immagine davanti agli occhi, come se fosse accaduto ieri. E sorride, compiaciuto. «Per l’apprensione, Moretti aveva ingranato la marcia sbagliata. E così, 23 piloti sono sfrecciati in avanti, mentre l’ultimo della griglia di partenza è partito in retromarcia!»


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